Ricerche sui derivati della naftalina (comunicazione preliminare) - Icilio Guareschi - copertina
Ricerche sui derivati della naftalina (comunicazione preliminare) - Icilio Guareschi - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Ricerche sui derivati della naftalina (comunicazione preliminare)
Disponibilità immediata
20,00 €
20,00 €
Disp. immediata

Descrizione


In-8°, pp. 4, brossura editoriale con invio autografo del Guareschi. Qualche fioritura. Estratto dal volume XVI degli "Atti della R. Accademia delle Scienze", adunanza del 1° maggio 1881. Il Guareschi (San Secondo Parmense, 1847-Torino, 1918), Dopo aver insegnato all'Istituto Tecnico di Livorno, fu a lungo docente all'Università di Siena. Nel 1879 venne chiamato a Torino a dirigere l'Istituto di Chimica farmaceutica, dove rimase fino alla morte. Il suo nome è legato ad una serie di ricerche originali nella campo della chimica organica e tossicologica, esposte in numerosissime pubblicazioni. Nei primi anni Ottanta dell'Ottocento studiò le ptomaine, alcaloidi rinvenuti nei cadaveri (ricerche ricapitolate nel presente volume) e, nel 1894, realizzò una sintesi della triacetoammina che venne utilizzata in Germania per la produzione di medicinali. Di rilievo i suoi studi sperimentali sull'asparagina, l'urea, i derivati della naftalina, degli alcaloidi e nel settore della chimica analitica. Collaboratore del Selmi all'Enciclopedia di chimica scientifica ed industriale, fu altresì uno dei fondatori della moderna storia della chimica in Italia con una monumentale "Storia della Chimica"; vanno ricordate anche la magistrale monografia su Amedeo Avogadro e la rivendicazione in favore di Alessando Volta della paternità della legge che va sotto il nome di Gay Lussac. Membro attivo della Associazione Chimica Industriale torinese fin dalla fondazione avvenuta nel 1899,durante la Prima Guerra Mondiale contribuì con le sue ricerche alla difesa contro gli aggressivi chimici e al problema alimentare. Dopo l'incendio della Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino del 1904, si occupò inoltre di tecnica di restauro delle opere danneggiate.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Galleria Gilibert
Galleria Gilibert Vedi tutti i prodotti

Immagini:

Ricerche sui derivati della naftalina (comunicazione preliminare)

Dettagli

  • Prodotto usato
  • Condizioni: Usato - Ottima condizione
2562111079231
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it