Ricett' unu 'na vota
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 12,75 €
Questo volume di proverbi e racconti, nati dall'esperienza di una comunità del Meridione, Pietravairano, non vuole essere una ricerca etnoantropologica, pur se contiene elementi degni di studio. L'autore, attraverso i modi di dire del mondo delle sue origini contadine, piccole storie vere e fatti ameni ricostruisce un tessuto esperienziale; ci prende per mano e ci fa tornare in una comunità di parlanti e di saggi che hanno costruito un sistema di valori che conservano ancora senso e dignità; ci incuriosisce con personaggi che non hanno nome ma che diventano figure, prototipi, modelli attraverso il lungo fluire di sentenze e riflessioni. Questo libro non ci porta soltanto a compiere un'operazione culturale per conoscere i tropi del sapere di una comunità, ma spinge a cercarne i bisogni, la prassi più che la scienza, amarne le persone, i comportamenti oggi difficili da replicare. Ricett' unu 'na vota costringe ad interrogarsi, a confrontare i modelli di vita contemporanei fondati sulla velocità e sull'improvvisa obsolescenza tanto dei manufatti, dei prodotti industriali quanto delle idee, con un' umanità fondata sulla saggezza e su modelli di un'esistenza parca e misurata.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2021
-
In commercio dal:14 aprile 2021
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it