Ridar voce all'antico padre. L'edizione erasmiana delle «Lettere» di Gerolamo
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 11,05 €
L’edizione delle lettere di Gerolamo, pubblicata per la prima volta da Erasmo da Rotterdam a Basilea nel 1516, è forse il tributo più onorifico che la storia abbia mai reso all’«irascibile eremita». Essa è l’oggetto di questo saggio che si presenta come uno studio a tutto campo finalizzato a evidenziare l’intrinseca ricchezza di motivi e suggestioni dell’impresa di Erasmo, di cui mette in luce le ragioni, le finalità, le spinte che concorsero a definirne la fisionomia. Alla rilettura del percorso, ideale e reale, ripensato e reinterpretato nella prima parte del libro, segue l’analisi dei segmenti dell’edizione (la Vita Hieronymi, il testo e il commento), tesa a restituire evidenza all’immagine a tutto tondo del Gerolamo di Erasmo, in cui ciò che è del santo uomo si fonde con ciò che è dei suoi scritti, quanto appartiene al passato ricostruito, restaurato e interpretato con quanto è del presente di chi ricostruisce, restaura e interpreta. In appendice la trascrizione dell’apparato di commento all’Adversus Iovinianum, pubblicato qui per la prima volta dal secolo XVII.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it