Riflessioni sulla figura di don Milani
Figura controversa della Chiesa Cattolica negli anni cinquanta e sessanta, discepolo di don Giulio Facibeni, viene ora considerato un riferimento per il cattolicesimo socialmente impegnato, per la Sua dedizione civile nell'istruzione dei poveri, la Sua difesa dell'obiezione di coscienza e per il valore pedagogico della Sua esperienza di maestro. Su di Lui è stato detto e scritto molto, sono state fatte opere teatrali e quattro films, però resta ancora molto da scoprire sopratutto in quella dimensione religiosa che è l'aspetto fondamentale di tutta la Sua vita e delle Sue opere. Non è possibile capire appieno don Milani ed i motivi delle Sue scelte se, quando ci si avvicina a Lui, non si tiene presente che era un prete e un prete che aveva deciso di servire Dio nel modo più completo, dopo che da adulto si era convertito al cristianesimo: tutto il suo operato successivo va ricondotto a questa scelta. la Sua vita è stata breve ma intensa.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2022
-
In commercio dal:1 agosto 2022
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it