Riflessioni sulle giurisdizioni. Il riparto di giurisdizione e la tutela delle situazioni soggettive dopo il codice del processo amministrativo
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 22,10 €
Nel volume si affronta il tema del riparto di giurisdizione tra giudice ordinario e giudice amministrativo nel sistema del Codice del processo amministrativo e alla luce dei più recenti orientamenti della Corte di cassazione. L’idea è che il criterio del riparto basato sulla esistenza o meno del potere non sia più un criterio adeguato, soprattutto in considerazione della pluralità di azioni oggi proponibili al giudice amministrativo. L’individuazione di un diverso criterio, legato alla natura discrezionale del potere, assume la centralità di un riparto basato sulla distinzione tra diritto e interesse e può risultare più coerente con l’attuale quadro normativo. La prospettiva è quella di assicurare il fondamento costituzionale della giurisdizione amministrativa e, al contempo, quella di ridefinire uno spazio di tutela dinanzi al giudice ordinario, nel caso in cui il potere abbia dinanzi a sé un diritto.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2018
-
In commercio dal:28 giugno 2018
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it