Il risarcimento del danno da stress. Orientamenti di dottrina e giurisprudenza
La qualità della vita è un parametro irrinunciabile per qualificare il livello di benessere raggiunto e del quale non si può più fare a meno. Senza di quello non si è in grado di vivere serenamente, quindi si diventa "stressati". Vi sono situazioni e circostanze dove la serenità e la tranquillità dello svolgersi dell'esistenza umana sono tutelate dal diritto positivo e dagli orientamenti giurisprudenziali. Si pone quindi la questione di individuare tali dettati normativi e verificare se riconoscono posizioni giuridicamente rilevanti in giudizio. Questo testo si propone di individuare in quali specifiche circostanze il danno da stress trova risarcimento con l'ausilio di precedenti giurisprudenziali in materia. Dopo una prima indagine sulla natura del danno da stress il volume esamina i seguenti casi: la risarcibilità del disturbo post traumatico da stress; le immissioni ambientali e il danno da stress; l'ambiente lavorativo e il mobbing; il danno da stress collegato all'erogazione dei servizi. L'opera è corredata infine di un pratico formulario contenente casi particolarmente rappresentativi.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2008
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it