Sono un RSPP di una struttura sanitaria, è consiglio il volume per coloro che devono approcciarsi nella valutazione e gestione del rischio aggressione
Il rischio aggressione in ambito sanitario. Strategie per la prevenzione, valutazione e gestione del rischio aggressione a danno degli operatori sanitari
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 12,75 €
La violenza sul luogo di lavoro rappresenta un rischio per la salute e per la sicurezza dei lavoratori e rientra nella valutazione dei rischi prevista dal TUSSL che riguarda tutti i rischi “presenti nell’ambito dell’organizzazione in cui essi prestano la propria attività”. Con oltre 4.821 casi di infortuni legati alla violenza, segnalati all'INAIL nel triennio 2019-2021, diventa essenziale attuare misure preventive e protettive efficaci in particolare in ambito sanitario. Questo manuale si rivolge ai Servizi di Prevenzione e Protezione (SPP) delle Strutture Sanitarie, offrendo strumenti pratici e linee guida per: • segnalare e documentare gli episodi di aggressione; • mappare i rischi di aggressione degli operatori sanitari individuando le aree più critiche per frequenza di eventi; • analizzare i fattori che possono favorire l’insorgenza di fenomeni di aggressività/violenza in ambito sanitario; • gestire le conseguenze emotive a seguito di un evento traumatico; • prevenire l'insorgere di condizioni psicofisiche croniche; • sostenere gli operatori attraverso interventi mirati.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
-
In commercio dal:10 aprile 2024
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Massimo Fontana 04 giugno 2024OTTIMO
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it