Risparmio e credito in una regione di frontiera
Nel percorrere le vicende delle Casse di risparmio presenti da 160 anni nell'area trentina e costituenti dal 1934 un unico Istituto, la Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto, oggi società per azioni, fortemente radicata sul territorio e, attiva in termini particolarmente dinamici - grazie anche all'integrazione nel prestigioso gruppo bancario nazionale, UniCredito Italiano - si sono potute individuare non solo le tappe che hanno scandito l'evoluzione dell'Istituto, ma anche quelle che hanno segnato, in parallelo, la trasformazione dell'economia e della società di un'area di frontiera come quella trentino-tirolese. Attraverso la ricerca confluita nel presente volume è resa possibile la comparazione tra il sistema delle Casse di risparmio austriache e quelle italiane, muovendosi non in base ad un'astratta modellistica, bensì analizzando una realtà concreta che ha vissuto, in termini talora drammatici, il passaggio dall'uno all'altro sistema, rispecchiando nel suo evolversi le trasformazioni che hanno caratterizzato la taratura economica, sociale e civile di una regione di frontiera. Punto d'approdo è una realtà estremamente dinamica, come quella odierna, in cui la presenza di un Istituto efficiente, con strategie aziendali di ampio respiro, costituisce per la società locale riferimento obbligato per incrementare la propria efficienza in contesti di mercato sempre più estesi e competitivi.
Venditore:
Informazioni:
Titolo:RISPARMIO E CREDITO IN UNA REGIONE DI FRONTIERAAutore: LEONARDI ANDREAEditore: LATERZAAnno: 2000Ril. tela ed. con sovracc. in-8 - pp. 661 - con schemi e diagrammi - indice dei nomi
Immagini:

-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2001
-
In commercio dal:9 marzo 2001
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it