Ritratto di città, Piombino
Parlare di una città sul lungo periodo significa non solo affrontare il suo sviluppo urbanistico, ma ovviamente anche i cambiamenti della sua comunità umana, con le sue condizioni di vita materiali e l'immaginario che ne deriva. Ho cercato di raccontare la storia di oltre due secoli di vita di una città attraverso una lunga serie di testimonianze, spesso attraverso lo sguardo esterno di viaggiatori o semplici visitatori della città. Si ritrovano personaggi più o meno famosi o anche persone comuni che in qualche modo hanno incrociato, anche per un attimo della loro vita, la loro storia personale con quella della comunità di Piombino. Ne è venuto fuori un ritratto di città che non è solo il percorso locale di una specifica località toscana, ma quella più generale della storia italiana ed europea. Per far questo mi sono avvalso di fonti di diversa natura, dalla letteratura di viaggio al romanzo, dalla poesia all'articolo giornalistico, dalla canzone al cinema, dal libro di memorie al web. In questo percorso sono stato accompagnato dalla fotografa Deborah Cortopassi che, per ogni capitolo o meglio per ogni argomento, ha scattato una foto sulla città di oggi per creare un originale e inedito racconto visivo sulla città, che accompagna quello delle parole. Tiziano Arrigoni.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it