Il ritratto di Dorian Gray - Oscar Wilde - ebook
Il ritratto di Dorian Gray - Oscar Wilde - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 2 liste dei desideri
Il ritratto di Dorian Gray
Scaricabile subito
0,99 €
0,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


E’ libro sicuramente più famoso del nostro autore inglese. Dal 1910 sono 16 le trasposizioni cinematografiche a dimostrazione del grande interesse che ha suscitato questo romanzo che quando nel 1980 apparve nelle gelida epoca vittoriana, venne accolto con scandalo e furiose polemiche. Tutti comunque concordano nel dire che il ritratto di Dorian Gray è uno degli esempi più tipici del decadentismo estetizzante inglese. La vicenda del bellissimo Dorian che per la magia di un suo voto ottiene di rimanere giovane e intatto nonostante le dissolutezze cui si abbandona, mentre sarà il suo ritratto ad invecchiare, costituisce una specie di compendio dell’intera «filosofia» wildiana: la ricerca della sensazione intensa e rara, la negazione di ogni credo o sentimento che limiti la facoltà di godere, la supremazia dell’artista sulle leggi morali e sulle convenzioni sociali. Idee che Wilde praticò e pagò in prima persona volendo «vivere la pro¬pria vita come un’opera d'arte» e che hanno fatto di lui un simbolo capace di stimolo e di suggestione anche in un’epoca smaliziata come l’attuale. E qui sta forse l’essenza dell’ininterrotta fortuna di Wilde: aver saputo difendere, attraverso la grazia scherzosa e paradossale del suo inimitabile stile, i valori dell’arte, della cultura e in definitiva della persona umana contro ogni moralismo utilitario e falsamente progressista

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
Reflowable
9788892550742

Valutazioni e recensioni

  •  Esse

    Capolavoro.

  • BELLISSIMO...UN CAPOLAVORO. Le vicende di Dorian il quale vende l'anima al diavolo pur di mantenere la sua bellezza, il ritratto invecchia al posto suo, ingrassa e si abbruttisce a causa della vita dissoluta di Dorian, mentre lui agli occhi di tutti rimane il ragazzo che era al tempo in cui aveva stretto il patto. Questo libro è l'opera massima di Oscar Wilde, trovo che in alcuni punti sia un'opera autobiografica, una vita che è un'ode alla bellezza e al piacere assoluto, non rendendosi conto che era un lento ma inesorabile discesa verso l'abisso della dissolutezza umana. L'altro punto che colpisce è che un libro scritto nel 1890 sia così terribilmente attuale, un'ode alla bellezza a tutti i costi. Penso sia uno dei capolavori immortali che tutti noi amanti della lettura dovremo avere letto almeno una volta nella vita. Capolavoro!

Conosci l'autore

Foto di Oscar Wilde

Oscar Wilde

1854, Dublino

Oscar Fingal O'Flahertie Wills Wilde, nato e cresciuto a Dublino in un ambiente colto e spregiudicato, studiò a Oxford dove ebbe come maestri J. Ruskin e W. Pater. Il suo ingegno brillante, i suoi successi letterari e le sue pose eccentriche lo imposero come una delle personalità dominanti nei circoli artistici e nei salotti mondani sia inglesi che francesi. Visse prevalentemente tra Parigi e Londra, ma con frequenti viaggi in Italia, Grecia e Nordafrica. Nel 1882 si recò negli Stati Uniti per un fortunato ciclo di conferenze sull’estetismo. Nel 1884 sposò Constance Lloyd, da cui ebbe due figli, ma ben presto il matrimonio naufragò. Tutta l’aristocrazia e la classe dirigente di cui era stato fino a poco prima l’idolo lo abbandonarono a causa...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows