Nei mesi scorsi, colto da impulso savonaroliano, l’exportavoce di De Mita, Giuseppe Sangiorgi, ha proposto in questo libro che la presidenza della Repubblica abbandoni lo storico palazzo per trasformare in museo nazionale il Colle più alto, che poi non è il più alto, ma nei secoli è come se lo fosse.
L'appello-provocazione del giornalista Giuseppe Sangiorgi è complesso proprio nella sua semplicità: il Presidente della Repubblica lasci il Quirinale, scelga per sé e per i suoi uffici una sede più discreta e si tiri fuori dalla foto di gruppo dei privilegiati del Paese. Il Quirinale, enorme complesso con duemila dipendenti per un uomo solo, legittima con il suo sovradimensionamento i lussi e gli sperperi di una infinità di altre istituzioni del Paese. L'idea di Sangiorgi è di iniziare proprio dal colle istituzionale più alto, dalla Prima carica, il rinnovamento di tutto lo Stato attraverso la fine dei privilegi, come conviene a una repubblica. "Rivoluzione Quirinale" offre una descrizione inedita di ciò che sta avvenendo oggi nei palazzi del potere del Paese, esaminando una serie di "casi di studio" che vanno dall'ultimo governo Prodi al governo Berlusconi. Ne scaturisce il quadro di un secondo Stato dentro lo Stato che si legittima attraverso un proprio ordinamento dentro l'ordinamento, si alimenta attraverso una propria finanziaria dentro la legge finanziaria e si perpetua attraverso una propria legge elettorale dentro la legge elettorale. Una deriva che è necessario arginare prima che diventi regime.
Venditore:
Informazioni:
**Per foto ed ulteriori informazioni contattateci** 9788861650749 Buono (Good) .
Immagini:

-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2010
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
ALBERTO GAFFI 29 ottobre 2010
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it