Rossiniane - Variazioni op.45, op.107 - Grande Ouverture op.61
Il ruolo di Mauro Giuliani quale chitarrista virtuoso, compositore e trascrittore dei temi più cari agli ascoltatori, lo proietta come figura centrale nell'ambito viennese del primo Ottocento, dandogli modo di divenire il simbolo di una solare e smagliante italianità: la raccolta delle sei Rossiniane rappresenta in questo senso uno specchio fedele dello stile del compositore di Bisceglie e un esempio di ricerca tecnico-strumentale e timbrica di prim'ordine. Costruite seguendo lo schema del pout porri, per accostamento di temi operistici, le sei Rossiniane ritraggono da un lato uno stile compositivo molto in voga nella Vienna di inizio Ottocento e dall'altro dimostrano l'abilità di scrittura di uno dei maggiori talenti espressi nella storia della musica per chitarra.
-
Compositore:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:2
Disco 1
Disco 2
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it