Sabatia Regio. Studi, esplorazione e ricerche nel territorio del Lago di Bracciano. Vol. 3: castello di Bracciano: appunti, Il.
Il terzo quaderno della serie Sabatia Regio è dedicato al castello di Bracciano, custode di tesori storici ed espressione di secoli di attività intellettuale e culturale. Esso rappresenta una buona parte della storia del territorio ed è il monumento antico più evidente del circondario, era il centro amministrativo delle terre degli Orsini. Il presente lavoro costituisce un ampliamento delle note inserite dalla sottoscritta nella ristampa del volume "Il Castello di Bracciano. Guida storico-artistica" di L. Borsari e R. Ojetti (Tuga Edizioni, 2014) ove sono state proposte considerazioni e studi relativi alle collezioni di Beni storico-artistici. La guida originaria venne scritta da Luigi Borsari su richiesta del principe Odescalchi, in quanto studioso di alta professionalità, le notizie contenute al suo interno sono un misto di ricerche storiche, appunti di restauro e di architettura, in parte suggeriti da Baldassarre stesso e dall'architetto Ojetti, attingendo numerose informazioni dal testo delle Memorie storiche di Bracciano raccolte da Nicola Nicolai per Giovanni Torlonia nel 1814 attualmente custodito nell'Archivio di Stato - Fondo Odescalchi.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2017
-
In commercio dal:1 gennaio 2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it