Saggio di una critica di ogni rivelazione - J. Gottlieb Fichte - copertina
Saggio di una critica di ogni rivelazione - J. Gottlieb Fichte - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 7 liste dei desideri
Letteratura: Germania
Saggio di una critica di ogni rivelazione
Disponibilità immediata
79,99 €
79,99 €
Disp. immediata

Descrizione


«Sebbene la fede nella rivelazione non avanzi la pretesa all'universalità, nondimeno la critica del suo concetto avanza tale pretesa. Infatti questa seconda non ha da fondare nient'altro che l'assoluta possibilità di una rivelazione [...] ed essa fa ciò in base a princìpi a priori e pertanto universali» (Fichte).
Questa è la prima traduzione italiana del Saggio fichtiano. La traduzione è stata condotta sul testo stabilito dall'edizione critica della «Gesamtausgabe der Bayerischen Akademie der Wissenschaften». In nota vengono fornite le varianti della seconda edizione (1793).

Informazioni dal venditore

Venditore:

F.E.N. Libreria Vedi tutti i prodotti

Dettagli

1998
13 marzo 1998
222 p.
9788842054610

Conosci l'autore

Foto di J. Gottlieb Fichte

J. Gottlieb Fichte

1762, Rammenau

Filosofo tedesco. Fichte è stato il continuatore del pensiero di Kant, e l'iniziatore dell'idealismo tedesco. Principio di tutto, per Fichte, è l'io, che pone sé stesso e al contempo oppone a sé stesso un non-io (la natura) per poter affermare la sua libertà. La filosofia di Fichte esercitò un grande influsso sui romantici, soprattutto perché intendeva la realtà non come  un dato esterno all'uomo, ma come il prodotto della sua libera attività spirituale. Le sue opere più famose sono la Dottrina della scienza, e i Discorsi alla nazione tedesca, nei quali sosteneva la superiorità culturale della Germania incitando il suo popolo a combattere contro Napoleone.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it