Saggio storico sulla amministrazione finanziera dell'ex Regno d'Italia dal 1802 al 1814 Terza edizione
In-8° (210x132mm), pp. VIII 150 (2), mezza tela posteriore muta, piatti marmorizzati Una tabella ripiegata f.t. delle esportazioni e importazioni del Regno d'Italia, altre tavole-tabelle nel testo. Lievi fisiologiche fioriuture ed arrossature marginali ma buon e marginoso esemplare. Terza edizione (la prima era apparsa a Londra nel 1820, in quanto interdetta dalla censura austriaca) di questa serrata apologia dell'amministrazione delle finanze del primo Regno d'Italia contro le inique accuse di quanti tacciavano i suoi amministratori di aver condotto le finanze in rovina. "Un governo nazionale, per quanti difetti possa avere, è sempre a preferenza d'uno straniero il più confacente all'interesse e all'onore d'un popolo. L'indipendenza non è un grido di rivoluzione, ma è un principio di economia pubblica". Cfr. Cossa, p. 125, n. 210. Palgrave, III, p. 86. Kress, C1749. Einaudi, 4336.
Venditore:
Immagini:
-
Autore:
-
Editore:
-
Tipologia:
-
Anno edizione:1830
- Prodotto usato
- Condizioni: Usato - In buone condizioni
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it