Saggio storico sulla rivoluzione di Napoli - Vincenzo Cuoco - ebook
Saggio storico sulla rivoluzione di Napoli - Vincenzo Cuoco - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Saggio storico sulla rivoluzione di Napoli
Scaricabile subito
2,99 €
2,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Nel 1799, sull'onda della spinta rivoluzionaria francese, un gruppo di intellettuali e patrioti proclamò a Napoli una Repubblica, destinata a durare pochi mesi e a finire in un bagno di sangue. Perché un moto animato da ideali così alti si risolse in un tragico fallimento? Vincenzo Cuoco, testimone diretto e protagonista di quegli eventi, offre in questo Saggio storico una risposta che ha segnato per sempre la storiografia e il pensiero politico italiano. La sua analisi, lucida e spietata, individua la causa principale del disastro nel "peccato originale" della rivoluzione: essere stata una rivoluzione "passiva". I giacobini napoletani, secondo Cuoco, avevano tentato di imporre alla nazione un modello astratto e importato dalla Francia, calandolo dall'alto su un popolo impreparato e estraneo a quei principi. Crearono così un solco incolmabile tra la minoranza illuminata che governava e le masse, che rimasero legate alle vecchie istituzioni e al loro sovrano. Più di un semplice resoconto storico, quest'opera è una profonda riflessione sulla politica, sulla natura delle rivoluzioni e sulla necessità che ogni cambiamento sia radicato nella concretezza della storia, delle tradizioni e della "nazione" reale. Un monito, ancora attuale, sui rischi di un idealismo disgiunto dalla realtà che intende riformare. A oltre due secoli dalla sua prima pubblicazione, il Saggio storico di Cuoco rimane una lettura fondamentale per comprendere le dinamiche del potere, il rapporto tra intellettuali e popolo e le complesse sfide di ogni tentativo di rinnovamento politico.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
Reflowable
9791256794928

Conosci l'autore

Foto di Vincenzo Cuoco

Vincenzo Cuoco

(Civitacampomarano, Campobasso, 1770 - Napoli 1823) storico e letterato italiano. Esule a Milano dopo la caduta della Repubblica partenopea del 1799, vi fondò il «Giornale italiano», assumendo una posizione di rilievo nella vita politico-culturale lombarda. Tornato a Napoli nel 1806, ebbe cariche importanti durante il regno di G. Murat. Scrisse un importante Saggio storico sulla rivoluzione napoletana del 1799 (1801), nel quale criticò l’astrattezza e gli schematismi dei giacobini e sostenne che la loro era una «rivoluzione passiva», portata a Napoli da un esercito conquistatore e fondata su ordinamenti del tutto estranei alla mentalità delle masse meridionali. Nel Platone in Italia (1804-06), romanzo archeologico-politico in forma epistolare, esaltò le origini autoctone della cultura italiana...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows