Salita a Montecitorio. (1878 - 1882). Il Paese di Montecitorio. Guida alpina di Cimbro - copertina
Salita a Montecitorio. (1878 - 1882). Il Paese di Montecitorio. Guida alpina di Cimbro - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Salita a Montecitorio. (1878 - 1882). Il Paese di Montecitorio. Guida alpina di Cimbro
Disponibilità immediata
80,00 €
80,00 €
Disp. immediata

Descrizione


In-16°, pp. (8), 242, brossura editoriale. Dorso restaurato. Qualche minima fioritura. Buon esemplare. Prima edizione di queste acuminate critiche faldelliane alla politica italiana e ai maneggi ed intrighi di Montecitorio, composte con lo pseudonimo "Cimbro" (si tratta della prima serie, perfettamente autonoma, di una raccolta che vide in seguito apparire altri 4 volumi). Faldella era stato eletto deputato alla Camera nel 1881, venendo rieletto più volte sino al 1896, quando ebbe la nomina a senatore. Il vero nome dell'autore è riportato in calce alla dedica a stampa a Luigi Roux. Indice dei nomi in fine. "Nel maggio 1878 la Gazzetta piemontese gli affidò l'incarico di corrispondente fisso da Roma: i suoi resoconti parlamentari e note politiche erano firmati con lo pseudonimo "Cimbro". I pezzi furono poi raccolti in Salita a Montecitorio (1878-82) (Torino 1882-84), che in cinque volumi (I: Il paese di Montecitorio. Guida alpina; II: I pezzi grossi. Scarpellate; III: Caporioni. Profili; IV: Dai fratelli Bandiera alla dissidenza. Cronaca; V: I partiti. Osservazioni) tendeva a delineare le vicende parlamentari in un periodo particolarmente delicato segnato dal "trapasso della rappresentanza nazionale per suffragio ristretto e uninominale a quella per suffragio allargato e scrutinio di lista". Naturalmente essendo il Faldella (Cimbro) l'osservatore e il descrittore, la cronaca veniva continuamente spezzata e come deformata da notazioni di colore, ritratti più o meno ironici di personaggi e situazioni, divagazioni di vario genere su un filo teso di scetticismo e di pacato umorismo. È stato notato che qui, come negli altri scritti del Faldella, l'oggetto della narrazione o della cronaca risulta essere poco più che un pretesto per lo scintillio espressivo della scrittura, senza che il progetto essenzialmente linguistico risulti in qualche modo condizionato o appesantito da fondate e precise pregiudiziali ideologiche e politiche" (Lucia Strappini in D.B.I., XLIV,...

Informazioni dal venditore

Venditore:

Galleria Gilibert
Galleria Gilibert Vedi tutti i prodotti

Immagini:

Salita a Montecitorio. (1878 - 1882). Il Paese di Montecitorio. Guida alpina di Cimbro

Dettagli

  • Prodotto usato
  • Condizioni: Usato - In buone condizioni
2562111062752
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it