Sangue e amore. I racconti gotici che hanno creato il mito della vampira seduttrice: La morta innamorata-Carmilla-Christabel
La figura del vampiro esercita un fascino senza tempo ed è da secoli fonte d'ispirazione per scrittori, registi e artisti in genere. Sono numerosissime le opere di fantasia in cui il vampiro è rappresentato come un essere demoniaco dotato di una sensualità irresistibile grazie alla quale ammalia le sue vittime. L'esempio più noto in tal senso è Dracula, il protagonista dell'omonimo romanzo di Bram Stoker, che crea un legame ambiguo con la giovane Mina. Ma se Dracula è il vampiro maschio per antonomasia, Clarimonde, Carmilla e Geraldine non sono solo le vampire più famose di sempre ma anche le antieroine per eccellenza della narrativa gotica ottocentesca, che grazie alla loro complessità emotiva, alla loro bellezza e alla loro carica erotica sono state e sono il modello di riferimento per tutte le altre vampire letterarie e cinematografiche. Clarimonde nel racconto La Morta Innamorata di Gautier è il simbolo della trasgressione e della lussuria cui il giovane prete Romualdo non sa resistere, finendo in una spirale onirica di peccato, piacere e morte. Carmilla nell'omonimo racconto di Le Fanu è un personaggio pregno di misticismo e dalle mille sfaccettature che infrange più di un tabù della società ottocentesca, non ultimo quello dell'omosessualità femminile. Geraldine l'antagonista nel poema Christabel di Coleridge è l'incarnazione della seduzione del male nella sua forma più subdola, quella che si cela dietro una maschera di purezza e innocenza e che si rivela solo quando oramai è troppo tardi.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows