La potenza di una lettura, romanzi e saggi, per me è l’immedesimazione. Vivere mentre leggo le vicende, a mio avviso, fa la differenza. Nel romanzo di Cesare Gigli questo accade ed è così che ami e soffri con il protagonista Italo. Questo immedesimarsi nulla toglie, quando scrivo una recensione, alla valutazione critica. Il romanzo è breve, ma intenso: non manca nulla. L’affresco di una Italia che fatica ad essere unita è rappresentato nelle parlate dialettali in modo eccellente. Lo scenario storico mi ha proiettato indietro nel tempo e il nome di Bava Beccaris mi riporta sui banchi di scuola. 🌸
Il sangue di Luino
Dalla proclamazione del Regno d’Italia sono passati solo pochi decenni, quando il sottobrigadiere della Regia Guardia di Finanza, Italo Fornari, viene trasferito a Luino, al confine con la Svizzera. Originario degli Abruzzi e figlio di umili contadini, Italo si rende presto conto che la sua Patria, di cui fieramente porta il nome e che orgogliosamente serve, non è così unita come sembra, né a livello culturale, ma nemmeno linguistico e men che mai ideologico. La sua permanenza al Nord, seppur breve, gli consente però di mettersi in discussione e di rivalutare le sue priorità.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2020
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Fiorella Palomba 05 luglio 2022Affresco storico
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it