La sanità dematerializzata e il fascicolo sanitario elettronico. Il nuovo welfare a «bassa burocrazia»
Gli obiettivi di questo libro sono ambiziosi: esplorare il mondo di Internet che s’incontra con quello novecentesco della sanità dei certificati, dei bolli, e delle liste di attesa; capire le dinamiche prorompenti dei sistemi socio-tecnici che la Rete forma a partire da questo incontro; tracciare una teoria dell’e-Health, cioè della sanità ad “alta comunicazione” come straordinaria aggregazione in Rete di persone che hanno bisogno e ricevono aiuto. Il Fascicolo Sanitario Elettronico, una realtà in fase di rapida diffusione in Italia, è il primo obiettivo di questo sommovimento. Almeno dieci milioni di cittadini italiani hanno già attivato o conoscono il Fascicolo. Entro il 2015 tutti i dati e le informazioni di salute dei cittadini italiani andranno dematerializzati nei grafi di reti e-Health regionali; queste ultime dovranno essere intercomunicanti a livello nazionale e poi europeo, con un profondo cambiamento dell’organizzazione e delle possibilità di fruizione delle cure da parte del cittadino. Un libro di ampio respiro e di grande attualità, che anticipa e illumina i radicali cambiamenti in atto nel sistema assistenziale e il passaggio verso un welfare “a bassa burocrazia”.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2014
-
In commercio dal:15 settembre 2014
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it