Santa Filomena. Culto e devozione a Balestrate
È sorprendente scoprire che la bellezza della storia di Balestrate dipenda dalle quattro indispensabili qualità che rendono un'artista ineguagliabile nel suo essere: genio, passione, virtù e contemplazione. La nostra storia è, dunque, un'opera d'arte, sì, fra le più singolari, epiche, semplici ed intense. La Chiesa Madre Sant'Anna si fregia di essere accompagnata dalla luce splendente dei Santi e delle loro virtù e fra questi, riluce il volto di Santa Filomena Martire, la quale è protettrice di Balestrate dopo la B. V. Maria Addolorata. Grazie ad un voto a Lei fatto, il Rettore Filippo Evola ed il popolo ricevettero la benevolenza, da parte del re Ferdinando II, di una cospicua donazione che permise il proseguo dei lavori per la realizzazione delle mura della chiesa. Seducente è l'idea che alle origini del nostro dirci popolo e della realizzazione della nostra chiesa vi è l'intercessione, la protezione, la presenza e la vicinanza di Santa Filomena.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it