Il santuario della Madonna d’Ongero a Carona. Alla scoperta di un gioiello tra fede e arte
La storia del santuario della Madonna d’Ongero a Carona (Lugano), affonda le sue radici in un passato lontano. Se la sua fondazione ufficiale risale al 1624, il dipinto che si trova al centro dell’altare maggiore è ancora più antico, poiché è datato 1515. Tale edificio sacro, immerso in un affascinante contesto paesaggistico, è stato – ed è ancora – meta di visite da parte di pellegrini ed escursionisti, interessati a conoscere meglio questo splendido monumento dell’arte barocca in Ticino. Il libro che il Consiglio parrocchiale ha voluto realizzare è un’opera corale, comunitaria e, in un certo senso, universale. Ciascun autore ha infatti parlato di questa chiesa a partire dal proprio punto di vista, raccontando le diverse caratteristiche del santuario; fede, storia, arte, restauro, territorio e società si intrecciano nei testi in modo efficace, integrandosi a vicenda e fornendo ai lettori una visione a tutto tondo. Questa pubblicazione – arricchita da numerose e suggestive immagini – è una eccellente fonte di informazioni, ma anche di spunti per una riflessione personale.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it