La sanzione amministrativa. Aporie e opzioni sistematiche
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 25,50 €
Il contributo si propone di offrire degli spunti di riflessione nell'ambito della potestà sanzionatoria della Pubblica Amministrazione, che trova la sua principale fonte di normazione all'interno della l. n. 689/1981, per favorire l'approfondimento di questo particolare ambito del diritto amministrativo da parte di studenti, docenti e professionisti del settore. Scopo dell'Autore, delineato il perimetro dell'indagine attraverso lo studio dei confini interni ed esterni della sanzione amministrativa nonché esaminati i principi sostanziali e procedurali applicabili, anche e soprattutto alla luce dell'influenza esercitata dal diritto europeo, è quello mettere in crisi il sistema attraverso misure amministrative dal contenuto sfavorevole per il destinatario: si farà riferimento alla cd. Interdittiva antimafia di cui al d.lgs. n. 159/2011 anche mediante approfondimento in chiave comparata con il Rico Act di diritto americano.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:11 aprile 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it