Sanzioni e ravvedimento operoso
Dopo aver esaminato nel suo insieme il sistema sanzionatorio attualmente in vigore alla luce delle novità introdotte dal D.Lgs. n. 158 del 24 settembre 2015, il testo analizza l'istituto del ravvedimento operoso prendendo a riferimento le circolari e le risoluzioni prodotte, negli anni, dall'Amministrazione finanziaria e approfondendo, rispetto alle diverse fattispecie di violazioni, le modalità di applicazione con utili esempi pratici. Del resto, la riforma dell'istituto del ravvedimento operoso rappresenta un cambiamento importante nel rapporto tra contribuente e Amministrazione finanziaria. Un rapporto che si basa su una nuova logica di "collaborazione" e sullo scambio di informazioni, con l'obiettivo da un lato di contrastare fenomeni evasivi ed elusivi e dall'altro di favorire l'adempimento spontaneo, consentendo al contribuente "non doloso" di correggere i propri errori senza porre vincoli temporali e con una riduzione significativa delle sanzioni.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2017
-
In commercio dal:10 marzo 2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it