Un sasso in un barattolo. Esercizi di ecodesign e poesia visiva dal quotidiano con il cartolaio del bosco
Un sasso in un barattolo è un invito a trasformare il quotidiano in poesia visiva. Ogni frammento di natura diventa racconto: un sasso, una corteccia o una trama di ficodindia si aprono come piccole isole da esplorare con lo sguardo. Ispirato ai maestri Munari, Calvino, Bobin e Cornell, il libro unisce immaginazione, ecodesign e meraviglia, seguendo l'approccio del "cartolaio del bosco", che insegna ad autoprodurre oggetti e strumenti a partire da ciò che la natura offre. Raccogliere sassi diventa un gesto creativo: non per dipingerli, ma per ascoltarli, ordinarli, comporli. Il lettore trova tre semplici esercizi per trasformare una passeggiata in una piccola cartoleria naturale: creare poesie visive, disegnare forme con i sassetti, scoprire paesaggi nascosti e persino realizzare un magico timbro di pietra. Questo libro è uno stimolo ad educare sguardi: un modo per abitare poeticamente il mondo e lasciare che il frammento di natura raccolto durante una passeggiata diventi gioco, presenza e bellezza.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:26 novembre 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it