Scaglie. Piccolo catalogo di pesci d'acqua dolce
Fiumi, laghi, paludi, torrenti, ruscelli, risorgive e falde: una mirabile varietà ittica si annida nelle “arterie” del pianeta, che ospitano tantissime specie dagli adattamenti incredibili. I pesci dei fiumi fanno di tutto per stupirci, andare contro i pronostici, sbaragliare la concorrenza: taluni camminano, alcuni saltano, altri si arrampicano, e non saranno una parete rocciosa o una duna quasi desertica a fermarli. Se è vero che molti sono famosi, come il temibile piranha o il vorace siluro, un’intera schiera è praticamente sconosciuta, e tantissimi probabilmente ancora attendono di essere scoperti. I corpi di questi animali sono ricoperti da scaglie corazzate, che li rendono idrodinamici e resistenti, e da muco, una protezione contro le infezioni. Sono pronti a tutto pur di mangiare e riprodursi: è così che hanno origine alcune delle migrazioni più straordinarie ad oggi note, come quella delle anguille dalle montagne europee al cuore dell’Atlantico, con decine di migliaia di chilometri percorsi al solo fine di deporre le uova. Età di lettura: da 6 anni.
-
Autore:
-
Illustratore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2026
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it