Scheherazade
Scheherazade di Rimsky-Korsakov e Notte sul Monte Calvo di Mussorgsky sono due delle opere più popolari del repertorio russo. Programmandole insieme come direttore musicale dell'Orchestra e del Coro dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Sir Antonio Pappano ci ricorda i legami tra i due compositori. Allo stesso tempo, ci offre la rara opportunità di ascoltare entrambe le versioni di Mussorgsky della diabolica Notte sul Monte Calvo una per orchestra e una per orchestra e forze vocali (come concepita per l'opera La fiera di Sorochyntsi). "La scrittura di Mussorgsky crea un mordente molto insolito per l'epoca in cui questa musica è stata composta", afferma Pappano. "È spoglia e disadorna, con una crudezza cruda". Al contrario, descrive la cangiante suite sinfonica Scheherazade di Rimsky-Korsakov come "un superbo capolavoro per l'orchestra", aggiungendo: "È soprattutto nei momenti più trasparenti e canori della partitura che la qualità dell'orchestra è davvero fondamentale". Gli orchestrali italiani sono noti per il loro suono e stile canoro, quindi trovo che questo brano sia ideale per l'Orchestra di Santa Cecilia".
-
Compositore:
-
Direttore:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it