Schiarimenti sulla controversia fra lo spiritualismo e il materialismo - Giovanni Maria Bertini - copertina
Schiarimenti sulla controversia fra lo spiritualismo e il materialismo - Giovanni Maria Bertini - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Schiarimenti sulla controversia fra lo spiritualismo e il materialismo
Disponibilità immediata
100,00 €
100,00 €
Disp. immediata

Descrizione


In-8°, pp. 71, brossura editoriale con invio autografo del Bertini "al sig. prof. Müller", probabilmente il grande linguista Max Müller. Restauri al dorso. Bell'esemplare. Prima e unica edizione in volume a sé, rara, di questa memoria filosofica di uno dei principali pensatori di orientamento cattolico dell'800 italiano, le cui opere (oggetto in seguito anche del vivace interesse di Gentile e di Gobetti, che a lungo ne discorre nel "Risorgimento senza eroi") incessantemente insistettero sulla necessità di armonizzare la fede con la ragione. " Il 9 gennaio 1870 leggeva all'Accademia delle Scienze di Torino gli Schiarimenti sulla controversia tra lo spiritualismo e il materialismo (vedi in Scritti filosofici, a cura di M. F. Sciacca, Milano 1942, pp. 185-193): l'atteggiamento del Bertini, nei confronti del materialismo si rivela decisamente critico." (Virginia Cappelletti in D.B.I., IX, 1967). Estratto dagli "Atti della R. Accademia delle Scienze di Torino", vol. V, adunanza del 9 gennaio 1870.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Galleria Gilibert
Galleria Gilibert Vedi tutti i prodotti

Immagini:

Schiarimenti sulla controversia fra lo spiritualismo e il materialismo

Dettagli

  • Prodotto usato
  • Condizioni: Usato - Ottima condizione
2562111090427
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it