Scia Scià
Ristampa rimasterizzata del disco uscito nel 2005. Un importante tributo alla cultura e all'artista : Dario Fo, Enzo Gragnaniello, le Nuove Nacchere Rosse, Nello Daniele e lo storico Nino Leone per un progetto multimediale in onore di Scià Scià, Salvatore Alfuso, fondatore dell'ensemble politico-musicale Nacchere Rosse, scomparso nel 1981 a soli 35 anni Ho accettato di partecipare al progetto un po' per gioco e un po' per necessità», racconta Fo, «conobbi Scià Scià e le Nacchere Rosse nel 1977, all' epoca in cui giravo con il mio spettacolo "Mistero buffo". Mi è parso giusto recuperare la memoria di quel periodo stupendo che abbiamo vissuto insieme. Si tratta di musica popolare colta: non perché chi la suona è un Intellettuale, ma perché in questo caso il popolo dimostra tutta la sua cultura». Gragnaniello firma la produzione artistica del cd, in cui esegue insieme a Fo "' A Flobert", vertice del folk politico anni Settanta: «Mi ha sempre affascinato la cultura dell'entroterra vesuviano, la memoria arcaica che vive in quelle voci. Scià Scià era analfabeta, quando scriveva una canzone aveva bisogno di dettarla. Ma era un poeta e un trascinatore». L' organizzatore Enzo La Gatta ricorda che «in questo progetto non ci sono soldi pubblici, tutto nasce dalla volontà e dall' entusiasmo. E non credo succeda tutti i giorni che un premio Nobel si esibisca gratis insieme a un gruppo di operai».
-
Artisti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it