Scialpinismo classico in Trentino-Alto Adige. Vol. 2: Valli Orientali
Il volume 2, le Valli Orientali La zona est o delle Valli Orientali, descritta nel volume 2, partendo dalla cresta di confine considera il gruppo delle Breonie di Levante e i Monti di Fundres con le Alpi Aurine e Pusteresi. Appena più a sud, nella fascia centrale, troviamo tutta la vasta area delle Dolomiti di Fiemme e Fassa con le Pale di San Martino fino alle Dolomiti di Braies e di Sesto. Ancora più a meridione, si distende infine la lunghissima Catena del Lagorai con i piccoli gruppi del Pasubio e del Carega. La varietà di questo territorio è davvero sorprendente. Al nord troviamo i ghiacciai d'alta quota che offrono le indimenticabili sci alpinistiche di primavera. Gran Pilastro, Grosse Moseler, Picco dei Tre Signori, Monte Nevoso e Monte Magro, sono solo alcuni piccoli esempi. Al centro l'area dolomitica, ricca di forti contrasti tra alte pareti rocciose e profondi canaloni, è il terreno ideale per lo sci ripido. Tuttavia non mancano le possibilità per uno sci alpinismo di tipo classico che in queste zone assume un aspetto particolarmente affascinante e suggestivo. Vedi per esempio le varie salite nel gruppo della Marmolada o nelle Dolomiti di Braies. L'area meridionale invece, dove troviamo la grande ed estesa Catena del Lagorai con i più modesti gruppi del Carega e del Pasubio, resta particolarmente adatta allo sci alpinismo invernale. 71 itinerari classici. 1 Breonie Di Levante E Monti Di Fundres 2 Alpi Aurine E Pusteresi 3 Dolomiti Delle Odle E Del Puez E Di Braies 4 Dolomiti Di Fiemme E Fassa E Catena Di Cima Bocche 5 Catena Del Lagorai Cima D'asta E Pale Di San Martino 6 Pasubio Carega E Altipiani.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2026
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it