Importante e documentata lettura per chi quei tempi non li ha vissuti e per chi ha la memoria corta. Per capire cosa é stato il fascismo, la violenza, il sopruso, l’aggressione, la mancanza di umanitá.
Uno scomodo commissario. Liberamente ispirato alla vita del commissario Guido Cammeo
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 16,15 €
Il “processo del secolo” lo chiama la propaganda del Fascio. L’eccidio di Modena del 26 settembre 1921 resta una ferita aperta, che avrebbe sanguinato a lungo. Il giudizio pende sulle teste di diciannove agenti di polizia accusati di aver sparato su una folla di manifestanti fascisti. Tra i principali imputati c’è il commissario a capo del servizio d’ordine: Guido Cammeo, figlio del rabbino di Modena, guida di una comunità già nelle mire di facinorosi antisemiti. È un processo anomalo, viziato da congreghe segrete di camicie nere intransigenti che tramano contro Cammeo addossandogli ogni colpa, per screditare il ministero dell’interno e il governo Bonomi, spianando così la strada ai fascisti per la conquista del potere. L’agente Lamberti si offre di indagare in incognito per provare l’innocenza di Cammeo. Un uomo dal passato torbido e oscuro sembra essere la chiave di volta di un nuovo affaire Dreyfus. Il commissario rischia l’ergastolo e la vita stessa in una cascata di eventi rocamboleschi. Anche intorno alla solitudine sua e della sua famiglia, vittima delle leggi razziali, si giocheranno le partite di un Paese sull’orlo della catastrofe.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2023
-
In commercio dal:9 febbraio 2023
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Vanni De Marinis 28 settembre 2023Denso di avvenimenti e denso di memoria
-
Annamaria 15 settembre 2023Consigliato vivamente. Un racconto scritto con passione e sapienza.
Chi, più o meno inconsciamente, tende a pensare che i romanzi storici finiscano per farci annoiare, pur col nobile intento di farci meglio comprendere un tempo diverso dal nostro, forse leggendo questo libro cambierà decisamente idea. Il romanzo è avvincente e coinvolgente, tutt'altro che noioso. Ambientato nell'Italia fascista, mescola sapientemente una vicenda reale, passata alla storia come l'eccidio di Modena (1921), con una immaginaria, ma verosimile. Tutto ruota attorno alla vita del commissario Guido Cammeo, il poliziotto ebreo (ingiustamente) accusato dal regime di essere il principale responsabile del terribile fatto di sangue.
-
Loredana71 13 settembre 2023Avvincente, dettagliato, diretto.
Bel romanzo, avvincente, aderente alla realtà storica, scritto in modo scorrevole e piacevole.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it