Nel suo sforzo di riscrivere un intero sistema filosofico, alternativo a quello accademico dominante, in questo volume Onfray affronta un argomento che è insieme etico ed estetico. Rifiutando ogni visione dell'etica come ascetismo fondato sulla rinuncia e sulla sofferenza, esalta gli spiriti forti, alla ricerca di una piena realizzazione personale, fondata sulla gioia e sul piacere. Non è però giusto pensare che il suo sia semplice edonismo egoista; propone infatti di valorizzare la ricerca della soddisfazione e del piacere per sé e per gli altri. Proprio la conciliabilità pratica di queste due ricerche è l'aspetto che confesso di non aver realmente capito, ma non so dire se per mia incapacità o per un limite oggettivo della proposta filosofica. In ogni caso, nulla da ridire almeno a riguardo della “pars destruens”.
La scultura di sé. Per morale estetica
Dopo il crollo delle grandi ideologie, la filosofia sembra incapace di offrire strumenti per orientare la propria esistenza: al suo posto, trionfano religioni di massa e mode spiritualistiche. Di contro, in questo volume, Onfray lancia una vigorosa difesa di una morale laica e vitale, al contempo individualista e "generosa", schierando al proprio fianco gli spiriti ribelli della Storia: l'artista e il torero, il dandy e il samurai, il dongiovanni e l'anarchico. Nella sua lotta contro le morali "della rinuncia", Onfray rintraccia la chiave della nuova etica nel tradizionale concetto di virtù: non però quelle cristiane, ma quelle elaborate nel Rinascimento italiano ed esemplificate magistralmente dall'immagine del Condottiere, vero campione della morale estetica.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2007
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Pier Claudio Antonini 17 maggio 2018
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it