"Se per un anno una lettrice" racconta una storia vera: la blogger Nina Sankovitch, ex-avvocato e madre di famiglia, decide di leggere ben un libro al giorno (e poi recensirlo sul suo blog) per un anno, senza pause o festività da osservare. Questo consistente piano di lettura è, in realtà, una sorta di auto-terapia che Nina segue per cercare di superare un grande dolore, la morte dell'amata sorella Anne-Marie, portata via da un cancro. Anche Anne-Marie, proprio come Nina, era una lettrice forte sin da bambina e continuare a leggere, giorno dopo giorno, diventa quasi - per la sorella sopravvissuta - un modo per comunicare con lei e avvertire, nonostante tutto, la sua presenza. Nina scopre, inoltre, che questa intensa attività di lettura riesce a regalarle altri due benefici: trovare tempo per se stessa, per guardarsi dentro e analizzare le sue emozioni, ma anche conoscere persone nuove, che condividono la sua stessa passione per la letteratura. Il messaggio di Nina, autrice e protagonista in prima persona di queste vicende, è che i libri possono salvarci tanto dalle immense sofferenze quanto dalle banalità e avversità della vita quotidiana. Il suo percorso si snoda infatti tra incontri, suggerimenti letterari e ricordi della propria famiglia, laddove leggere diventa un potente strumento sia per scoprire mondi e storie che non conosciamo sia per preservare le memorie più intime e preziose. In definitiva, un libro toccante e consigliatissimo non solo ai bibliofili (anche se alla fine del volume Nina elenca tutti i 365 libri citati che l'hanno accompagnata in questo formidabile viaggio).
Se per un anno una lettrice. La vita. Un libro alla volta
"Decisi di dare inizio al mio progetto di lettura quotidiana il giorno del mio quarantaseiesimo compleanno. Tutti i libri sarebbero stati quelli che avrei condiviso con Anne-Marie, se avessi potuto. Il mio anno di intensa lettura sarebbe stato il mio progetto personale di fuga dentro la vita." Per Nina Sankovitch è l'inizio di una folle impresa: concedersi - con quattro figli e un marito in giro per casa, tra liste della spesa, panni da lavare, merende da preparare e cene da cucinare - una pausa forzata dal mondo e dai suoi ritmi concitati. Ma soprattutto dal dolore della perdita, esploso dentro di lei con la violenza di un uragano alla morte di sua sorella Anne-Marie. Un dolore troppo profondo per limitarsi ad aggirarlo nella speranza di lasciarselo alle spalle. Dai libri Nina si aspetta di ricevere consigli e insegnamenti, distrazione ed entusiasmo, serenità e giusto distacco. Nei libri troverà molto di più. Questo è il racconto del viaggio che, iniziato tra pagine di carta, l'ha portata a ripercorrere le storie della sua famiglia e i ricordi di un'intera vita, alla ricerca della chiave capace di far scattare la serratura della felicità.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2011
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Guendalina Carattoli 04 marzo 2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it