La lettura di questo libro mi ha fatto pensare ad un opera morale di un maestro comacino che in forma piana e scorrevole espone i principi, più etici che estetici, cui i discepoli si dovrebbero attenere. Traspare dal testo, suddiviso in invitanti capitoletti, la lunga esperienza dell'autore, che conferisce al tono espositivo la dimensione pregevole dell'umiltà. Appaiono come suggerimenti, punti di vista sia oggettivi che peculiarmente personali, i principi fondanti di un'arte condotta in modo virtuoso, rispettosa dell'Altro in qualsivoglia forma si presenti. Quasi un manuale zen della manutenzione della felicità.
Se rinasco faccio (di nuovo) l'architetto
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 12,75 €
L'architettura è difficile da definire, ma fa parte del quotidiano di ognuno di noi. La vedi senza accorgertene, la tocchi senza percepirla, la usi senza riconoscerla. L'architettura ti circonda: è il tuo appartamento, è la finestra da cui ti affacci, è la casa al di là della strada. Questo enorme universo del costruito è nato e cresciuto nel tempo attraverso le idee, le scelte e il lavoro progettuale di uomini e donne che erano e sono, per la maggior parte, architetti. Poche sono le architetture importanti, così come pochi sono gli architetti che raggiungono la fama e la notorietà. Tutto il resto è il frutto dell'attività di un esercito di professionisti che, in mille modi e forme diverse, danno continuità a questo antico mestiere. Fare l'architetto non è un mestiere facile, ancora di meno lo è in un periodo di crisi economica e di valori dove, a farne le spese, sono principalmente quei giovani che coraggiosamente si avviano alla professione sperando in un futuro migliore. Nel libro si parla di questo mestiere visto dall'interno: gli argomenti costituiscono un sintetico panorama del "fare" quotidiano di un architetto, tra soddisfazioni, delusioni, difficoltà e responsabilità.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2018
-
In commercio dal:15 luglio 2018
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it