Sei concerti a quattro. Opera VII
L’«Ensemble Baroque Carlo Antonio Marino», diretto da Natale Arnoldi, già protagonista di importanti produzioni musicali del periodo musicale Classico e tardo Barocco, affronta in questa pubblicazione i concerti dell'opera settima di Pietro Antonio Locatelli, violinista e compositore bergamasco che fece grande fortuna in tutta Europa. Al suo apparire la raccolta non ebbe un particolare successo: probabilmente la promiscuità di stili musicali presenti nei Concerti non fu di gradimento ad un pubblico che ormai si stava dirigendo verso la nuova sensibilità dello stile galante. L’Opera settima comunque è un eccellente e a tratti geniale lavoro del compositore bergamasco: un musicista che nonostante nel 1741 avesse raggiunto fama e gloria, non esitò a rimettersi in gioco per cercare di rinnovare la forma italiana del concerto, che a quell’epoca si era avviata verso il tramonto, sperimentando percorsi che accogliessero le nuove tendenze senza però rinnegare le proprie origini.
-
Compositore:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it