Sei duetti latini sulla passione di nostro signore Gesù Cristo. Mottetti per Angiola Moro
Scritti a Vienna nel 1754 per le riflessioni quaresimali dei membri di una delle Corti europee più inclini alla devozione verso la Croce e la morte di Cristo, i "Sei cluetti latini sulla Passione di Nostro Signore Gesù Cristo" vanno annoverati tra i maggiori, più suggestivi ed originali frutti dell'arte di Nicola Antonio Porpora (1686-1768). I mottetti scritti nel 1744 e nel 1745 per la Figlia di coro Angiola Moro sono, invece, il chiaro indice dell'ordinaria attività di Porpora nell'ambito dell'Ospedale dei Poveri Derelitti a Venezia. L'edizione critica di queste musiche è corredata da studi introduttivi dedicati alla recezione e ai significati (musicali e simbolici) dei Sei duetti, all'attività di Porpora negli Ospedali Grandi veneziani.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2004
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it