Sei sicuro di non essere buddhista? - Norbu Khyentse (Rinpoche) - copertina
Sei sicuro di non essere buddhista? - Norbu Khyentse (Rinpoche) - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Sei sicuro di non essere buddhista?
Disponibilità immediata
6,90 €
6,90 €
Disp. immediata

Descrizione


Il punto di partenza di questo piccolo libro sta nella messa a fuoco di cosa fa di una persona un non buddhista, sottintendendo che chiunque può scoprirsi ed essere buddhista, al di là di ogni rito o tradizione, gusto o carattere. I quattro principi fondamentali che un buddista deve condividere e da cui discende tutto l'essere buddhista sono i quattro "sigilli" della verità, ossia: 1. Tutte le cose composte sono transitorie; 2. Tutte le emozioni sono dolore; 3. Tutte le cose non hanno intrinseca esistenza; 4. Il Nirvana sta al di là dei concetti. Per essere buddhisti "praticanti" basta accettare e praticare le quattro verità da cui deriva tutto il resto, ovvero astenersi dal nuocere al prossimo e cercare di aiutare gli altri il più possibile (se non si praticano le verità è come essere un malato che legge l'etichetta della medicina senza prenderla). Il messaggio buddhista (del karma, della purificazione, della non violenza, della rinuncia come forma di ricchezza, della saggezza, della pratica dell'armonia) è portatore di pace proprio perché i buddhisti non hanno la missione di convertire il mondo e nessun buddhista è autorizzato a commettere violenza in nome del buddhismo.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Informazioni:

Spedizione a mezzo corriere (tracciabile) 3-5 giorni. Si fa presente che i libri usati in vendita potrebbero presentare: sottolineature (con matita o con evidenziatore),ingiallimento delle pagine, copertina con leggere abrasioni oppure fascicoli e allegati multimediali non disponibili.

Dettagli

Tascabile
148 p., Brossura
9788807721342

Valutazioni e recensioni

  • ANNA FERRO

    Un libro adatto a chi ha voglia di una lettura interessante, fuori dall'ordinario e capace di far riflettere. Nonostante il titolo sembri intendere che si parla solo di buddhismo, il libro più generalmente tratta di riflessioni sulla vita che vanno poi a collegarsi in qualche modo alla filosofia buddhista. Può essere letto a prescindere da quale sia la propria religione perché è pieno di concetti universali e che ho letto con piacere. Un libro breve e scorrevole, una lettura consigliata!

Conosci l'autore

Foto di Norbu Khyentse (Rinpoche)

Norbu Khyentse (Rinpoche)

Dzongsar Jamyang Khyentse Rinpoche, conosciuto anche come Khyentse Norbu, è un lama originario del Bhutan, maestro di aspiranti monaci buddhisti tibetani in Asia, a partire dall'originario monastero di Dzongsar, poi in Tibet, India, Bhutan, Australia e Nord America; in Italia è noto per due suoi film, La coppa e Maghi e viaggiatori. Ha studiato in Asia e in Occidente. Ha fondato associazioni no profit per la diffusione del buddhismo: Siddhartha's Intent, Khyentse Foundation e Lotus Outreach. In italiano è uscito un libro scritto assieme al suo maestro Dilgo Khyentse Rinpoche, Intrepida compassione (Amrita).

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it