Scritto da Ugi Amaldi, celebre fisico italiano la cui famiglia è legata alla ricerca e allo studio della fisica, questo testo ripercorre la storia della fisica partendo da un fatto abbastanza contemporaneo, il "bosone di Higgs". Ci vuole molta attenzione e un minimo di preparazione per leggerlo in quanto alcuni argomenti sono abbastanza complicati e non alla portata di tutti; uno studente al quinto anno di liceo scientifico non dovrebbe avere grandi difficoltà. Consigliato vivamente.
Sempre più veloci. Perché i fisici accelerano le particelle. La vera storia del bosone di Higgs. Con Contenuto digitale (fornito elettronicamente)
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 13,00 €
Nell'estate 2012 l'annuncio della scoperta del "bosone di Higgs" ha fatto conoscere a tutti il CERN di Ginevra e il suo grande anello sotterraneo LHC, la macchina più gigantesca mai costruita dall'umanità. Ma perché i fisici costruiscono acceleratori di particelle sempre più potenti? Che cosa vogliono scoprire? E quegli acceleratori servono soltanto a produrre conoscenza, o hanno anche qualche applicazione nella vita quotidiana? Un protagonista della ricerca scientifica ripercorre un secolo di progressi, dalla storia curiosa della prima radiografia fino alla speciale particella che oggi spiega perché la materia pesa, e la luce invece no.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2012
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Ilaria Mazzini 12 marzo 2017
-
Lorenzo Confalonieri 02 settembre 2015
Libro fantastico per chi vuole iniziare a capire un po di cose su quello che i ricercatori del CERN ed altri laboratori fanno. La prima parte parla della storia degli acceleratori di particelle e la nascita della meccanica quantistica. Poi vengono descritte le proprieta delle particelle ed infine l'autore parla di come lo studio di esse possa aiutare. La lettura non è semplicissima perchè parla di argomenti complicati, però con un po di attenzione si possono imparare tante cose.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it