Sentenze interpretative dell'Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato e argomentazione dell'interpretazione
Il volume esamina il tema del valore del principio di diritto enunciato nelle sentenze dell'Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato. Il dibattito attuale nel diritto amministrativo sovrappone il tradizionale ruolo "creativo" del giudice amministrativo, la funzione di interpretazione propria della giurisdizione e il valore vincolante del precedente. Il testo propone un percorso ricostruttivo che verifica argomentazioni e stile utilizzati nelle sentenze dell'Adunanza Plenaria ed evidenzia l'irriducibile differenza tra sentenza e fonti del diritto nell'ordinamento italiano. Emerge un quadro di complessivo mutamento del ruolo del giudice, anche nel contesto del dialogo tra ordinamenti, ove appare imprescindibile un costante sforzo di sistematizzazione della giurisprudenza.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2018
-
Tipo:Libro tecnico professionale
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it