Il sentire e la parola. Linguaggio e sensibilità tra filosofie ed estetiche del Novecento
Come possono essere interpretate le relazioni tra sensibilità e comunicazione umana? La concezione diffusa per cui il linguaggio servirebbe alla trasmissione di dati originariamente provenienti dall’esperienza percettiva è ancora sostenibile? Oppure la svolta linguistica ed ermeneutica hanno ormai dissolto la consistenza di ogni richiamo alla percezione? Come è possibile differenziare nettamente l’esperienza sensoriale dalla sensibilità affettiva e dalla rilevanza esistenziale del sentire umano? E, sull’altro versante, vale la pena allargare la nozione di linguaggio a ogni forma di significazione e di comunicazione? Sostenendo la tesi di fondo dell’indistricabilità delle due componenti dell’esistenza umana - ovvero del loro tenersi insieme nel radicamento naturale del linguaggio, da un lato, e nella sua retroazione su una sensibilità già partecipata e intessuta di significato, dall’altro -, il volume si compone di ricerche che tengono sullo sfondo un simile grappolo di domande in alcuni tra i filoni centrali della produzione filosofica del novecento: dal pragmatismo di Dewey all’ermeneutica di Heidegger e di Gadamer, alla fenomenologia di Merleau-Ponty. Un’attenzione particolare è diretta al risvolto estetico delle questioni, con studi che mettono a tema i contributi in queste direzioni di alcuni protagonisti del dibattito del secolo scorso – da Jauss e Iser sul fronte europeo, a Danto, Hagberg, e Shusterman per l’estetica americana.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2007
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it