Shock economy. L'ascesa del capitalismo dei disastri - Naomi Klein - copertina
Shock economy. L'ascesa del capitalismo dei disastri - Naomi Klein - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 10 liste dei desideri
Letteratura: Canada
Shock economy. L'ascesa del capitalismo dei disastri
Disponibilità immediata
30,00 €
30,00 €
Disponibilità immediata

Descrizione


Che cos'hanno in comune l'Iraq dopo l'invasione americana, lo Sri-Lanka post-tsunami, New Orleans dopo l'uragano Katrina, le dottrine ultraliberiste della Scuola di Chicago e alcuni esperimenti a base di elettroshock finanziati negli anni Cinquanta dal governo americano? Secondo Naomi Klein, l'idea che sia utile cancellare un intero tessuto sociale per costruire da zero un'utopia, quella dell'ultraliberismo. L'autrice denuncia un capitalismo di conquista che sfrutta cinicamente i disastri.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Dettagli

2007
621 p., Brossura
9788817017183

Valutazioni e recensioni

  • Michela
    Un classico!

    Uno dei libri migliori per capire il Neoliberismo. Scritto in modo chiaro e scorrevole, si legge bene e vi aprirà gli occhi su molti fatti. Lo consiglio!

  • Sicuramente è un argomento ostico e certamente non è una lettura da spiaggia, ma questo saggio così interessante, ben scritto e documentato permette al lettore di capire la realtà che lo circonda e gli avvenimenti degli ultimi 40 anni: dalla dittatura cilena all’uragano Katrina. L’elemento comune è l’applicazione delle teorie economiche di Milton Friedman e della Scuola di Chicago: un liberismo senza freni avrebbe dovuto portare alla libertà grazie a un capitalismo senza regole. Tutto ciò è potuto avvenire utilizzando lo shock: su popolazioni terrorizzate dagli squadroni della morte cosi come su popoli traumatizzati da eventi naturali catastrofici (tsunami, uragani etc). L’elemento comune di tutte le vicende analizzate è lo sfruttamento di una situazione di debolezza (una tabula rasa come da manuali CIA) per poter imporre misure economiche che hanno piegato e impoverito la popolazione a vantaggio di pochi, anzi pochissimi. Un capitalismo selvaggio che ha portato all’impoverimento di milioni di persone e alla distruzione di culture e di modi di vivere. Personalmente credo che sia un libro che tutti dovrebbero leggere e far leggere: la conoscenza non può impedire la nostra manipolazione, ma sicuramente una consapevolezza maggiore può aiutare a comprendere la realtà in cui viviamo e, soprattutto, a vedere il mondo non solo attraverso la lente deformata delle potenti lobby economiche. Un saggio amaro ma alla fine qualche esempio positivo ci rincuora. Sarei molto curiosa di leggere adesso un aggiornamento che si occupi della grave crisi economica attuale: un tentativo di shock per imporci altre manovre liberiste o il crollo del capitalismo selvaggio?

Conosci l'autore

Foto di Naomi Klein

Naomi Klein

1970, Montreal

Nata in Canada da famiglia ebraica, Naomi Klein è giornalista, attivista e scrittrice. Autrice dei best-seller internazionali No Logo (Baldini & Castoldi, 2001 e BUR Rizzoli, 2010) e Shock Economy (Rizzoli, 2007) nel 2015 esce Una rivoluzione ci salverà (Rizzoli). Collabora con varie testate, tra cui «The Guardian», «The New York Times» e «Internazionale». Nel 2019 esce per Feltrinelli Il mondo in fiamme. Contro il capitalismo per salvare il clima. Nel 2023 pubblica con La nave di Teseo, Doppio. Il mio viaggio nel mondo specchio.Fonte immagine: La nave di Teseo

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it