Siamo (ancora) tutti figli di Marx e della Coca Cola. Le metamorfosi del consumismo
Il saggio indaga le metamorfosi del capitalismo occidentale nei suoi passaggi dal consumo al consumismo attraverso processi storici, economici e sociali. Dal secondo dopoguerra in poi, come sosteneva Galbraith, la produzione non si è più limitata semplicemente a soddisfare desideri: essa doveva produrne di nuovi…venne così a crearsi un circolo vizioso che spingeva la gente a vivere al di sopra dei propri mezzi, radicava le imprese più profondamente nei centri di potere economico e politico e, cosa forse più preoccupante, favoriva il materialismo individuale rispetto alla coscienza sociale, creando così, un clima di agiatezza privata e squallore pubblico. Tra rivoluzioni industriali e rivoluzione digitale, globalizzazione e multipolarità, Web 3.0 e Big Data stanno emergendo crepe sociali, economiche e politiche sempre più profonde che stanno destrutturando la società; non è un caso che le attuali vicende politico – economiche internazionali stanno evidenziando una frattura tra spinte globaliste e reazioni sovraniste, in cui economie, culture e modelli sociali dovranno necessariamente essere ridefiniti.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:1 ottobre 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it