I siciliani a Ginosa. L'avventura di 33 galantuomini in un secolo di storia
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 18,70 €
Nel 1924 un gruppo di 33 benestanti galantuomini siciliani acquistò il feudo di Ginosa da sua Maestà la regina Maria Cristina d’Austria, vedova del re Alfonso XII e reggente di Spagna, proprietaria, in base all’atto d’acquisto del 7 dicembre 1891 da quest’ultima fatto con l’ultimo ex feudatario, il marchese Giuseppe Ossorio y Silva d’Alcanices (Spagna). Moltissimi di questi ultimi acquirenti siciliani provenivano dai paesi di San Cipirrello e San Giuseppe Jato, due paesi che hanno tanto in comune, limitrofi e consanguinei...Non bisogna credere che questi 33 galantuomini siano piovuti all’improvviso a Ginosa, con un bel gruzzolo e con la voglia di investire in un ex feudo, la maggior parte del quale alle loro lande soleggiate e già ricche di prelibatezze agricole non somigliava affatto, o che non abbiano una loro storia da raccontare.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2023
-
In commercio dal:9 novembre 2023
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it