L'Autrice ha saputo sapientemente ed abilmente raccogliere tutte le informazioni storiche dei protagonisti di questo romanzo storiografico che descrive la più bella storia d'amore, ma oltremodo potente, del rinascimento italiano. Di lettura molto scorrevole ed avvincente, ma soprattutto coinvolgente;ti fa immergere a capofitto nella vicenda d'amore del Condottiero più acculturato del XV secolo. Suggerisco al lettore di questo libro di visitare, successivamente alla lettura, Rimini il contesto del tempio Malatestiano, cardine ed espressione dell'amore del Condottiero per la bellissima Isotta degli Atti.
Sigismondo e Isotta. Una storia d'amore
La storia di un amore impossibile e struggente. Il racconto di uno dei momenti più vivi e memorabili della nostra storia.
"Nei secoli che verranno rimarremo qui ad attendere, chi crede nell'amore e chi non ci crede affatto, invitando i primi a perseverare e convincendo i secondi a ricredersi. Il Tempio Malatestiano racconterà il nostro amore a chi saprà ascoltare."
È il 1437 quando per la prima volta Isotta degli Atti posa lo sguardo su Sigismondo Pandolfo Malatesta. Lui, ventenne, è il turbolento e ambizioso signore di Rimini e di Fano, lei, una bambina di soli cinque anni, figlia di un piccolo nobile della zona. Isotta cresce nel mito di Sigismondo e grazie alla carica del padre, consigliere economico del signore di Rimini, ha la possibilità di rivederlo. Dopo sette anni dal primo incontro comincia a nascere in loro un sentimento fortissimo. Ma Sigismondo è sposato con Polissena Sforza, e Isotta è stata cresciuta per essere moglie e non amante. Questo il conflitto che renderà tortuoso il percorso di due anime complementari, lei nella perenne ricerca di conferme, lui disposto a dimostrarle i propri sentimenti attraverso l'arte, la parola e l'idea. Quando, dopo la morte di Polissena Sforza, la ragion di Stato sembra volere una nuova nobile moglie accanto a Sigismondo, anche le ultime certezze dei due innamorati paiono vacillare. Inoltre, la vita e lo stesso ruolo del signore di Rimini sono ostacolati da intrighi, avidità, inganni, legami di sangue e di morte, a cui si aggiunge l'odio dei suoi due più acerrimi e potenti nemici: Federico da Montefeltro e papa Pio II, che usa lo splendore umanista del Tempio Malatestiano per condannare il signore di Rimini. Sarà proprio nel momento più difficile della vita di Sigismondo - abbandonato anche dai più fedeli alleati - che l'amore incondizionato e gratuito di Isotta si rivelerà salvifico e porterà a cambiare il destino delle loro vite.
Venditore:
Informazioni:
SIGISMONDO E ISOTTA UNA STORIA D`AMORE di MASELLI M. CRISTINA
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2018
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
ANGELO BEGNI 12 febbraio 2019
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it