Signore delle cime. Protagonisti della grande guerra figli della montagna pistoiese
Il volume narra, attraverso testimonianze, lettere e documenti, le vicende umane e personali di una ventina di soldati partiti dalla nostra montagna verso il fronte della grande guerra. Vengono ricostruite biografie, vita quotidiana, ansie per i propri cari, la tragedia di Caporetto, attraverso le notizie ricavate da cartoline, lettere e brani di diario, di uomini in un'età compresa tra la prima giovinezza e l'età matura. Insieme alle testimonianze dirette, sono presenti degli approfondimenti chiamati "Focus", dedicati alla storia dei reggimenti, alle battaglie, ai campi di prigionia, al Milite Ignoto e ai monumenti ai Caduti eretti nel comune di Cutigliano. Da segnalare, inoltre, la ricca documentazione iconografica, tratta dagli archivi famigliari o fornita dal Museo della Gente dell'Appennino Pistoiese di Rivoreta.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2019
-
In commercio dal:1 giugno 2019
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it