Le signore in nero di Madeleine St John parla delle vite di 4 donne molto diverse tra loro che lavorano per Goode's, un grande magazzino di abbigliamento. Sicuramente è un libro molto fuori dalla mia comfort zone ma era nella mia libreria da anni e volevo dargli una possibilità. Siamo a Sidney nel dopoguerra e questa ambientazione mi è piaciuta molto perché ho letto pochissimi libri ambientati in Australia. La storia non è niente di sconvolgente ma non mi è dispiaciuta, sicuramente non rientra tra le mie letture preferite ma non mi sono neanche annoiata. Ogni protagonista incarna un particolare tipo di donna e ognuna di esse è alle prese con vari problemi da affrontare. Sono tutte donne normali con una vita normale come la nostra. La cosa che mi è piaciuta di più è conoscere uno spaccato di vita dell'Australia negli anni 50. Il finale invece l'ho apprezzato meno perché lascia in sospeso alcune cose senza dare la possibilità al lettore di salutare le 4 protagoniste. Una lettura molto leggera e veloce che consiglio a chi apprezza il genere.
Le signore in nero
Sii piùintelligente che puoi, è la cosa migliore che tu possa fare.Sydney 1950. Sui manichini spiccano le gonne a balze e icorpetti arricchiti degli accessori più preziosi. Ma Goode’s non sono solo i piùgrandi magazzini della città, dove trovare l’abito all’ultima moda. Per quattrodonne che lavorano sono anche l’unica occasione di indipendenza. Mentre con leloro eleganti divise di colore nero consigliano le clienti su tessuti e modelli,nel loro intimo coltivano sogni di libertà, di un ruolo diverso da quello difiglia, moglie e madre.Lesley sogna di continuare a studiare, anchese il padre non ne vuole sentir parlare. Poi c’è Patty che solo sul lavorosente di valere qualcosa, mentre a casa il marito la tratta come fossetrasparente. Anche per Fay andare al grande magazzino ogni mattina significasentirsi meno sola. A sorvergliarle come una madre c’è Magda: le sprona ainseguire i loro desideri e a trovare il proprio stile nel vestire, a coltivarel’idea che una donna possa raggiungere qualsiasi obiettivo. Per tutte è inarrivo un tempo di grandi cambiamenti e opportunità inaspettate. Tra un party,un nuovo vestito e nuove consapevolezze, Lesley, Patty, Fay e Magda vivranno ilmomento magico in cui si decide chi si vuole essere davvero. Madeleine St. John è una delle più grandiautrici del Novecento. È stata la prima autrice australiana candidata al ManBooker Prize. Da questo libro è stato tratto un film di successo diretto daBruce Beresford, regista di A spasso conDaisy. Il femminismo è il fil-rouge che attraversa tutti i suoi romanzi,precursori di un’epoca di cambiamento. Protagoniste delle sue storie sono ledonne: donne forti che inseguono i loro sogni, donne che cercano il loro postonel mondo, ieri come oggi.
-
Autore:
-
Durata in (hh:mm:ss):05:06:05
-
Editore:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
angolino_magico 31 agosto 2023
Formato:
Gli Audiolibri venduti dal nostro sito sono in formato MP3 e protetti da un DRM proprietario Kobo.
Compatibilità:
Gli Audiolibri venduti dal nostro sito possono essere ascoltati sul tuo smartphone o tablet tramite la APP gratuita Kobo Books scaricabile da iOS o Android. Gli Audiolibri non possono essere scaricati in locale o trasferiti su un client di ascolto diverso da quello fornito tramite Kobo. Non è possibile ascoltare gli audiolibri con la Kobo APP Desktop. Puoi ascoltare gli Audiolibri tramite determinati eReader Kobo, utilizzando cuffie o casse con Bluetooth. Visita la pagina degli eReader per avere maggiori dettagli.
Cloud:
Gli Audiolibri venduti singolarmente dal nostro sito sono immediatamente sincronizzati sul tuo account personale in automatico. Successivamente all'acquisto, sono subito disponibili all'ascolto tramite i client di lettura Kobo compatibili.
Clicca qui servissero ulteriori informazioni