Il silenzio della libertà. Vita di Engles Profili medico e partigiano
"Il silenzio della libertà" è un graphic novel di 76 pagine a colori realizzato da Renato Ciavola che narra la storia di Engles Profili, medico e partigiano. Nato a Fabriano (An) da una famiglia di solide convinzioni socialiste, fu fiero antifascista fin da ragazzo, e per questo subì perquisizioni, e violenze. Iscritto alla facoltà di Medicina a Roma, conobbe e frequentò Antonio Gramsci con il quale collaborò poi a L'Unità. Tenente medico al fronte, dopo il 25 luglio 1943 riuscì a tornare in città e a riprendere la lotta contro il nazifascismo. Arrestato il 13 aprile 1944, interrogato e seviziato, Profili si chiuse nel silenzio, e il suo corpo esanime venne ritrovato in una frazione della città qualche giorno dopo.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:10 dicembre 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it