Sinfonie complete
Simon Le Duc (1742-1777):
Sinfonia n. 1; Sinfonia n. 2; Sinfonia n. 3; Trio per orchestra op. 2 n. 1; Trio per orchestra op. 2 n. 2; Trio per orchestra op. 3 n. 3
Le raffinate sinfonie di Simon Le Duc.
La storia della musica continua a riservare sempre nuove sorprese, riportando alla luce compositori che l’inesorabile volgere del tempo aveva relegato nel dimenticatoio. Tra di essi merita di essere ricordato Simon Le Duc senior. «Il joue bien» («È un buon strumentista»): con queste parole Le Duc venne descritto nel 1763 da Leopold Mozart, un critico di grande esperienza, che in più di un’occasione non si fece scrupoli a trinciare giudizi impietosi. Sebbene Le Duc sia vissuto appena 35 anni (come, del resto, il divino figlio di Leopold), i suoi contemporanei lo considerarono un violinista di grande talento e un compositore ricco di personalità. La limitata produzione pervenutaci è più che sufficiente per tratteggiare l’immagine di un compositore del tutto maturo e capace di spingersi oltre le ormai soffocanti convenzioni dell’epoca. Ponendosi in netto contrasto con la scrittura austera del suo amico Franz Ignaz Beck, le sinfonie e i trii orchestrali di Le Duc sono pervasi da una meravigliosa eleganza e da una sorprendente sensibilità, due caratteristiche che non possono che conquistare anche gli ascoltatori moderni. In questa bellissima registrazione della CPO, queste caratteristiche distintive dello stile di Le Duc vengono esaltate al massimo grado dalla strepitosa interpretazione dell’ensemble di strumenti originali La Stagione Frankfurt diretto da Michael Schneider.
-
Compositore:
-
Interpreti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it