Sings the Harold Arlen Songbook
Uno dei progetti più ambiziosi del produttore jazz Norman Granz è stata la sua collana di song book. Il doppio LP “Ella Fitzgerald Sings Harold Arlen Song Book” (Verve Records V6-4046-2) è stato il sesto della serie di Song Book realizzati da Fitzgerald, dopo quelli dedicati a Cole Porter (1956), Richard Rodgers e Lorenz Hart (1956), Duke Ellington (1957), e George e Ira Gershwin (1959). Ciascuno degli album della serie è incentrato su un diverso compositore del canone conosciuto come il Great American Songbook. Arlen è nato Hyman Arluck, a Buffalo, New York, il 15 Febbraio 1905. Dopo aver raggiunto un certo successo come pianista e cantante, poco più che ventenne si trasferisce a New York dove lavora come musicista nel vaudeville. Nel 1929, Arlen compose la sua prima canzone ben nota: “Get Happy” (con testi di Ted Koehler). Per tutta la prima metà degli anni Trenta, Arlen e Koehler hanno scritto spettacoli per il Cotton Club, un popolare night club di Harlem, così come per i musical di Broadway e film di Hollywood. La collaborazione di Arlen e Koehler ha portato ad una serie di canzoni di successo tra cui le norme familiari “Let’s Fall in Love” e “Stormy Weather”. Successivamente Arlen ha iniziato la sua collaborazione con il paroliere EY “Yip” Harburg. Nel 1938, il team è stato assunto da Metro-Goldwyn-Mayer per comporre le canzoni de “Il Mago di Oz”, tra cui la famosissima “Over the Rainbow”.
-
Artisti:
-
Supporto:Vinile LP
-
Numero supporti:2
Disco 1
Disco 2
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it