Sinistra e mercato. Un matrimonio difficile ma necessario
La crisi economica mondiale riporta all'attenzione tematiche alla base del "patto socialdemocratico", in primis la necessità di bilanciare libertà dell'individuo e giustizia sociale, e la ricerca di un equilibrio fra il campo d'azione dello stato e il mercato. Dai recenti dibattiti sollevati con la recessione alla pubblicazione dell'enciclica papale Caritas in ventate, alla discussione attorno alla cosiddetta "economia sociale di mercato", analizzando per la prima volta senza censure il vituperato rapporto tra cooperazione e partiti politici italiani, attraverso esempi concreti come il controverso caso Unipol-Bnl scoppiato nel 2005, il libro di Mattia Granata smaschera le contraddizioni che minacciano la compattezza della sinistra italiana. Non solo: l'autore porta alla luce nodi gordiani da sciogliere per modernizzarne la cultura e inaugurare una nuova epoca del progressismo sulle macerie di ideologie ormai crollate da vent'anni. L'identità culturale e politica delle sinistre si è sempre fondata su una visione economica totalizzante: ritrovare convinzioni, credenze e valori coinvolgenti, significa rinsaldarne l'identità stessa.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2010
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it